A.N.VV.F.C.

ODV

Presentazione dell'Organizzazione

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo nasce nel 1990 con lo scopo di promuovere, organizzare e gestire in Italia e all’estero volontariato di protezione civile unitamente ad attività culturali, ricreative, sportive, assistenziali e di formazione professionale con riferimento specifico ai giovani ed alla terza età, nell’ambito della prevenzione e della sicurezza sociale. L’Associazione, apolitica e senza fini di lucro, è costituita da Organizzazioni di volontari, chiamate Delegazioni, dotate di autonomia giuridica e patrimoniale, che aderiscono all’Associazione Nazionale, condividendone le finalità e gli scopi statutari. Le Delegazioni Comunali o Circoscrizionali sono raggruppate su base regionale.

Essendo composta, oltre che dalla consistente componente di volontariato, anche da numerosi ex vigili del fuoco con pluriennale esperienza, l’Associazione ha sempre dimostrato di essere in grado di fronteggiare tutte le esigenze che richiedono prontezza di intervento e adattabilità alle condizioni più avverse. Sin dalla sua costituzione, infatti, l’Associazione ha partecipato a tutte le emergenze per le quali è stata attivata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con fattivi e riconosciuti risultati.

Per potenziare la capacità di intervento operativo, è in continua espansione la Colonna Mobile Nazionale, quale dispositivo di soccorso costituito dalle Colonne Mobili Regionali dislocate ed in grado di operare su tutto il territorio nazionale. Dispone anche di un contingente ridotto per operare in territorio estero.

L’Associazione, inoltre, è in grado di offrire corsi di formazione sul rischio incendio, lavori in quota, opere provvisionali, impiego delle attrezzature, uso della motosega e tutti gli altri previsti dal D.lgs. 81/2008 “Testo unico sulla sicurezza sul lavoro”.

Presidenza Nazionale:

Girolamo BALISTRERI (Presidente Nazionale) girolamo.balistreri@anvvfc.it

Fabio AMONI (Vice Presidente Nazionale) fabio.amoni@anvvfc.it

Carlo PIETROSANTO (Segretario Nazionale) carlo.pietrosanto@anvvfc.it

Attilio BERTOLOTTI (Tesoriere Nazionale) attilio.bertolotti@anvvfc.it

Altri componenti del Consiglio Direttivo:

Luigi Arpenti (Coordinatore Regione Campania)

Piero Balistreri (Coordinatore Regione Lazio)

Vanessa D'Arpa (Coordinatrice Regione Sicilia)

Italo Ferrante (Coordinatore Regione Abruzzo)

Gabriele R. Nido (Coordinatore Regione Puglia)

Elvio Santamaria (Coordinatore Regione Molise)


Recapiti e conti bancari


Statuto e Regolamento nazionali

Clicca per leggere lo Statuto

Clicca per leggere il Regolamento