A.N.VV.F.C.

ODV

Dal 2015 con l'intento di normare le proprie specializzazioni interne, l'Associazione Nazionale ha istituito la Scuola Superiore di Cinofilia e Protezione Civile, con corsi biennali per figure tecniche da soccorso quali Istruttori e Figuranti per ricerca persone disperse su macerie e superficie, ricerca su valanga e soccorso in mare.

La Scuola offre una formazione teorica e pratica con una linea di addestramento unica per tutte le proprie unità cinofile. Deve essere un riferimento di qualità, imparzialità, conoscenza della psicologia del disperso, orientamenti operativi delle leggi, delle normative su procedure a livello regionale e nazionale per la ricerca persone disperse con un unico obiettivo: salvare vite umane.

È stato creato un Comitato Tecnico Cinofilo con Presidente Piero Balistreri, vice Presidente Simone Cattelan.

La formazione tecnica di Istruttori, Figuranti e unità cinofile è affidata alla Delegazione Cinofili San Giorgio e alla responsabile nazionale unità cinofile, Daniela Romanato.

Compito del Coordinamento è di coordinare ed attivare, in caso di calamità, le unità cinofile presenti nelle varie Delegazioni in tutta Italia. Organizzare esercitazioni periodiche sia a livello nazionale che regionale. Organizzare brevetti e abilitazioni per le proprie unità cinofile.

Attualmente possiamo contare su 70 unità cinofile, sparse nel territorio italiano, di cui la metà già operative su macerie e superficie, una decina sono prossime alle abilitazioni. Il restante sono in formazione.

Come figure tecniche sono presenti n.10 istruttori di unità cinofile e n.30 figuranti, tutti abilitati nel biennio 2016/2018.

Le Regioni presenti con Delegazioni di unità cinofile sono 11:

Nel recente sisma che ha colpito il centro Italia le unità cinofile provenienti dalle diverse regioni si sono distinte per la professionalità tecnica e per il successo nei ritrovamenti dei dispersi. I tempi di attivazione e di intervento in caso di calamità sono molto celeri grazie alla presenza di risorse in quasi tutto il territorio italiano.

Obbiettivo principale è sempre stato quello di poter costituire una grande squadra nazionale di volontari di diverse specialità, con formazione e figure tecniche ad alto livello, atte a fornire un soccorso di qualità, in grado di saper cooperare e relazionare con tutte le componenti del soccorso di emergenza quali, Vigili Del Fuoco, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia ed enti istituzionali a livello nazionale e regionale.

Per informazioni su corsi, stage e iscrizioni:
Daniela Romanato, Responsabile Nazionale Unità Cinofile – Cell.347 8852528
Piero Balistreri, Presidente C.T.N.C. – Cell.333 3000108
Simone Cattelan, Vice Presidente C.T.N.C. – Cell.334 9221752